TERRACIELO
Illustrazioni della classe VB
Dimensioni 14 x 23 cm
Rilegatura doppio spillato
Pagine 68
Isbn 978 88 94561 63 0
La classe VB e la loro maestra Felicita Rubino (della scuola primaria Carlo Pisacane)
raccontano una coraggiosa e importante esperienza didattica.
raccontano una coraggiosa e importante esperienza didattica.
Perché parlare
con le bambine e i bambini
di covid e di guerra?
con le bambine e i bambini
di covid e di guerra?
È una domanda a cui molti preferiscono non rispondere per non doverne poi affrontare le implicazioni. Il motivo di questo oblio da parte
del mondo adulto è complesso e articolato.
Ma a fronte di tanto silenzio, posso dire con certezza che i bambini e le bambine sentono il bisogno di parlarne e vogliono parlarne. Questi due anni trascorsi tra pandemia e guerra in-diretta hanno trasformato visibilmente la loro visione del mondo, la percezione della vita e delle relazioni, evidenziando piccole paure e leggere fobie, di cui sono a volte coscienti e a volte inconsapevoli.
Dove andranno e come si trasformeranno nel tempo queste ansie e queste preoccupazioni? Non possiamo saperlo, ma possiamo pensare di aiutarli ora, e non domani, a esternare il proprio vissuto, a raccontarlo e rielaborarlo insieme alle proprie compagne e compagni di vita nella scuola e nei luoghi che loro attra-versano perché il confronto aiuta a crescere.
Questo lavoro è frutto di riflessioni, ma soprattutto di
buone pratiche sperimentate nel tempo che hanno evidenziato come: la mindfulness, il circle time, l’elaborazione grafico-pittorica e lo stile cognitivo personalizzato, siano efficaci e produttivi nel far emergere incertezze, tensioni, dubbi, paure e speranze.
Riconoscere il proprio respiro e parlare dei desideri e dei malesseri hanno permesso alla classe di fare un lavoro profondo e autentico.
— maestra Felicita
del mondo adulto è complesso e articolato.
Ma a fronte di tanto silenzio, posso dire con certezza che i bambini e le bambine sentono il bisogno di parlarne e vogliono parlarne. Questi due anni trascorsi tra pandemia e guerra in-diretta hanno trasformato visibilmente la loro visione del mondo, la percezione della vita e delle relazioni, evidenziando piccole paure e leggere fobie, di cui sono a volte coscienti e a volte inconsapevoli.
Dove andranno e come si trasformeranno nel tempo queste ansie e queste preoccupazioni? Non possiamo saperlo, ma possiamo pensare di aiutarli ora, e non domani, a esternare il proprio vissuto, a raccontarlo e rielaborarlo insieme alle proprie compagne e compagni di vita nella scuola e nei luoghi che loro attra-versano perché il confronto aiuta a crescere.
Questo lavoro è frutto di riflessioni, ma soprattutto di
buone pratiche sperimentate nel tempo che hanno evidenziato come: la mindfulness, il circle time, l’elaborazione grafico-pittorica e lo stile cognitivo personalizzato, siano efficaci e produttivi nel far emergere incertezze, tensioni, dubbi, paure e speranze.
Riconoscere il proprio respiro e parlare dei desideri e dei malesseri hanno permesso alla classe di fare un lavoro profondo e autentico.
— maestra Felicita
recensioni
La fanzine TerraCielo - Riflessioni elementari sul covid e sulla guerra
Vinicio Ongini intervista la maestra Felicita Rubino su LIBER rivista di marzo 2023
TerraCielo
Ella Baffoni su Strisciarossa del 15/11/2022